Curiosità

Consigli utili per il tuo benessere!

Vellutata di porro: una ricetta tutta da assaporare!


La vellutata di porro è una crema calda ottima per riscaldare le cene e le atmosfere invernali, è una ricetta appetitosa e soprattutto veloce da preparare!

Delicata, cremosa, elegante nella sua semplicità; unisce la leggerezza e la bontà di ingredienti genuini e gustosi. Il porro infatti, cugino di cipolla ed aglio, è un ortaggio semplice dal sapore invitante ma anche ricco di proprietà benefiche: antiossidante, diuretico, anti colesterolo e vitaminizzante risulta essere un ottimo alleato per il nostro organismo.

Allora non perdete l’occasione di assaggiare questa appetitosa prelibatezza; pronti ai fornelli e via!

Questa piatto vi sorprenderà e sorprenderà positivamente tutti i vostri commensali!

 

Ingredienti e dosi per 4 persone

Porro: 1

Patate: 2

Olio extravergine d'oliva: 2 cucchiai da cucina

Brodo vegetale : 1 litro

Preparazione

Pulire il porro, rimuovere le foglie esterne ed eliminare le estremità delle radici. Tagliatelo in parti molto sottili e mettetelo in padella con l'aggiunta di un cucchiaino di olio. Farlo appassire a fuoco lento. Aiutate la cottura del porro aggiungendo con un mestolo acqua o brodo vegetale (a piacimento).

A questo punto aggiungere al porro le patate, precedentemente pelate e tagliate a tocchetti. Lasciate cuocere il tutto in pentola, per circa 20 minuti. Una volta pronto, con l'aiuto di un mixer ad immersione, frullate il tutto.

Servite la vellutata ultimando con un bel filo d'olio a crudo e accompagnatela con fette di pane tostato o cubetti di pane ripassati in padella.

 

 
 

Data pubblicazione 23 gennaio 2018