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Uva: tutte le proprietà



L’uva è un vero e proprio concentrato di sostanze benefiche per la salute e il benessere del nostro organismo, spesso consigliata ad anziani e bambini grazie alla rapida assimilazione dei suoi zuccheri semplici.

Scopriamo qualcosa in più sulle sue proprietà.
 

Tra le sue parti più preziose spicca la buccia, ricca di flavonoidi come antociani, proantociani e resveratrolo. Perchè sono così importanti? Perchè possiedono un forte potere antiossidante, in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare.

Come dicevamo sopra, l’uva è particolarmente ricca di zuccheri direttamente assimilabili: tra i suoi componenti spiccano infatti glucosio, levulosio, mannosio.
 

Non solo, all’interno di un chicco d’uva possiamo trovare numerosi sali minerali come fosforo, calcio, ferro, manganese, magnesio e potassio, vitamina A e vitamine del gruppo B e C.
 

L’uva ha inoltre proprietà stimolanti per il tratto intestinale, che la rendono eccellente in caso di problemi di stitichezza.

Come fare a scegliere il tipo di uva migliore? In realtà, molto dipende dal nostro gusto personale. Non ci sono infatti grandi differenze nutrizionali tra uva bianca, rossa o nera, al massimo possiamo riconoscere all’uva bianca maggiori proprietà diuretiche rispetto alle altre due tipologie.

 

Data pubblicazione 07 settembre 2017