Curiosità

Consigli utili per il tuo benessere!

Tosse: i rimedi fai-da-te più efficaci



Grassa o secca che sia, la tosse è un disturbo che può comportare fastidi sia di giorno che di notte.

In particolare, può rendere impossibile riuscire ad addormentarsi, con conseguenze sul benessere psicofisico anche nel giorno successivo. Per ritrovare il benessere quotidiano si rende quindi necessario intervenire per migliorare la situazione.

Naturalmente, in caso di bronchiti o tossi aggravate è opportuno affidarsi a medici che sapranno indicarvi i farmaci adeguati. Ma se la vostra tosse è semplicemente causata da sbalzi climatici o influenza, alcuni rimedi naturali possono rivelarsi molto utili.

Ad esempio, in caso di tosse secca si possono fare i suffumigi con bicarbonato o sale grosso.

Questo rimedio della nonna consiste nel riempire una bacinella con dell’acqua e bicarbonato (o sale grosso) e portarla ad ebollizione. Esponendo il viso al vapore, riusciremo a fluidificare il muco rendendone più facile l’eliminazione.
Unitamente all’azione fluidificante, il vapore ha anche un effetto calmante, dandovi finalmente qualche momento di tregua dopo una giornata passata a tossire.

In caso di tosse grassa invece, il rimedio più efficace è sempre il miele, in grado di stimolare la formazione del muco e il suo scioglimento.

Possiamo anche prepararne uno sciroppo. Per farlo, basta riscaldare in un pentolino del succo di limone e versarlo in una ciotola aggiungendo un cucchiaio di olio di semi e mezzo bicchiere di miele. Dopodiché, mescolate il tutto e riversatelo all’interno di barattoli di vetro da tenere in frigo. Uno o due cucchiaini saranno sufficienti ad alleviare la tosse.

Data pubblicazione 25 maggio 2017