Curiosità

Consigli utili per il tuo benessere!

Riciclare la zucca di Halloween: 2 idee per non sprecare proprio nulla



Quando pensiamo ad Ottobre, spesso e volentieri la prima cosa che ci viene in mente è la festa di Halloween. Spopolano infatti scheletri, zombie, streghe, fantasmi e chi più ne ha più ne metta, per non parlare delle zucche svuotate ed utilizzate come decorazione.

Ma che ne è del riempimento? I semi e la polpa di zucca sono ricchissimi di potassio e vitamina A, e dunque sarebbe un peccato sprecarli!

Ecco quindi un paio di consigli per non sprecare proprio nulla di questo prezioso ortaggio.

Riutilizzare i semi di zucca

Un’ottima idea per utilizzare i semi di zucca è quella di tostarli a 180 gradi per trasformarli in un fantastico appetizer da sgranocchiare all’ora dell’aperitivo. Buonissimi anche al naturale, per renderli ancora più saporiti basterà aggiungere un pizzico di sale.


Riutilizzare la polpa di zucca

Per quanto riguarda la polpa, una ricetta facile e veloce consiste nel farne una marmellata autunnale.

Basterà tagliare la polpa a pezzetti e aggiungere 2 o 3 cucchiai di zucchero, lasciando macerare il composto per circa 12 ore.

Aggiungete poi il succo di mezzo limone e qualche spezia a piacere per rendere il tutto più saporito, dopodiché lasciate cuocere per un’ora a fuoco lento e avrete una fantastica marmellata da inserire negli appositi vasetti e gustare quando volete!


Data pubblicazione 20 ottobre 2017