Curiosità

Consigli utili per il tuo benessere!

Peperoncino: un toccasana naturale



Chi ama il cibo piccante rimarrà piacevolmente sorpreso da ciò che state per leggere nelle prossime righe, perché sembra proprio che sia un toccasana per la salute!

Utilizzato in diversi tipi di cucina e diffuso ormai in tutto il mondo, il peperoncino possiede molteplici proprietà.

La capsaicina ad esempio, la sostanza che dona al peperoncino il caratteristico gusto piccante, è in grado di accelerare il metabolismo, alleviare i dolori muscolari e articolari, ed anche di riequilibrare la flora intestinale! Non male eh?

Inoltre, il peperoncino è un ottimo vasodilatatore, il che lo rende perfetto per combattere il colesterolo e proteggere il sistema cardiovascolare.

Ma non è finita qui, perché fa bene anche alla gola grazie alle sue proprietà antinfiammatorie che gli consentono di alleviare tosse e raucedine.

Infine, la ricchezza di vitamina A, vitamina C e vitamina E completano il quadro. In particolare, grazie alla ricchezza di vitamina E il peperoncino è considerato un potente afrodisiaco: si dice infatti che sia in grado di potenziare le funzioni sessuali e la fecondità!

Esistono però anche alcune controindicazioni. I bambini sotto i dodici anni ad esempio dovrebbero limitarne il consumo, dato che il loro apparato digerente è più delicato di quello degli adulti. Inoltre, chi soffre di gastroenterite, cistite, emorroidi ed epatite dovrebbe starne alla larga fino a guarigione.

Data pubblicazione 02 febbraio 2017