Curiosità

Consigli utili per il tuo benessere!

L’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata



Secondo l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 1/3 dei tumori e delle malattie cardiovascolari possono essere evitati grazie ad un’alimentazione sana ed equilibrata.

Un’alimentazione inadeguata infatti, è uno dei fattori di rischio alla base dell’insorgenza di numerose malattie croniche.

Un corretto stile alimentare invece, contribuisce a rafforzare il nostro organismo fornendo l’energia necessaria al nostro benessere.

In particolare, l’organismo umano ha bisogno continuamente dell’apporto di nutrienti per alimentare il ricambio cellulare e favorire il corretto funzionamento dei processi fisiologici.

Vediamo quali sono i principali nutrienti che dovrebbero comporre una dieta equilibrata:
 
·        Frutta e ortaggi

Sono una grande fonte di fibre, essenziali per una corretta funzione digestiva.
Sono inoltre ricchi di vitamine e minerali, fondamentali per rendere possibili i processi fisiologici, e di antiossidanti con funzione protettiva.
 
·        Cereali e derivati

Attraverso l’apporto di carboidrati, rappresentano la principale fonte energetica dell’organismo.
 
·        Carne, pesce, uova e legumi

Sono il principale fornitore di proteine, fondamentali per la costruzione di alcune molecole biologiche e per il trasporto delle sostanze nel sangue.
Uno scarso apporto proteico compromette queste funzioni, ad esempio riducendo il tono muscolare.
Di contro, un eccessivo apporto di proteine trasforma l’eccesso in grasso e altre sostanze, danneggiando fegato e reni.
 
·        Latte e derivati

Sono ricchi di calcio, fondamentale per la costituzione di ossa sane e robuste.
 
·        Acqua

Essenziale in tutti i processi interni al nostro corpo, è il principale canale attraverso il quale vengono eliminate le sostanze di scarto e le tossine.
 
Una dieta alimentare corretta ed equilibrata quindi, unita ad una attività fisica quotidiana, aiuta a mantenere un peso corporeo adeguato prevenendo l’insorgere di malattie croniche come obesità e ipertensione, aiutando a mantenere un benessere sia fisico che psicologico.

Data pubblicazione 27 aprile 2017