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L’importanza della colazione: alcune idee per farla in modo sano



Come abbiamo sempre sentito dire fin da bambini, la colazione è il pasto più importante della giornata. Una colazione adeguata infatti permette di assumere subito i nutrienti essenziali per affrontare la giornata, riattivando il metabolismo e regolarizzando gli ormoni. Per questi motivi non solo è importante farla, ma soprattutto farla bene. Come? Scopriamolo insieme.

Generalmente, l’apporto energetico di una colazione equilibrata dovrebbe essere così suddiviso:

  • 45-50% di carboidrati

  • 35% di grassi

  • 15% di proteine

Naturalmente questi valori non sono da prendere alla lettera, perché ad esempio uno sportivo a livello agonistico avrà un fabbisogno energetico diverso da chi pratica una vita sedentaria.

Fonti adeguate di carboidrati potrebbero essere, ad esempio, del pane integrale, pane di segale, gallette di riso, fiocchi d’avena o altri cereali a basso contenuto di zuccheri.

Per sopperire al bisogno di grassi invece, potremmo scegliere tra frutta secca, cocco, avocado o burro di arachidi.

Un’ottima fonte di proteine potrebbe essere lo yogurt greco, ma anche uova, salmone, ricotta o prosciutto.

Ma una buona colazione non è soltanto questione di cosa si mangia, ma anche di come lo si mangia.

Organizzatevi per fare in modo di dedicare il giusto tempo a questo pasto, sedendovi con tranquillità e gustandovi la vostra colazione!

 

Data pubblicazione 08 giugno 2017