Curiosità

Consigli utili per il tuo benessere!

L’aglio: un antibatterico naturale!


L'aglio, grazie alle sue numerose proprietà benefiche, è considerato da secoli un potente rimedio naturale. A livello popolare è sempre stato considerato un “alimento terapeutico”, ampiamente utilizzato per la prevenzione delle infezioni e la cura dei parassiti. Il suo potere antisettico era noto fin dall’antichità: già nel Medioevo infatti, i medici usavano delle mascherine imbevute di succo d’aglio per proteggersi dalle infezioni.

Oggi, uno studio condotto presso l'Università di Copenaghen, avrebbe confermato le proprietà antibatteriche dell'aglio.

Secondo le ricerche effettuate dal ricercatore Tim Holm Jakobsen, l'aglio conterebbe un composto chimico in grado di neutralizzare i batteri resistenti paralizzando il loro sistema di comunicazione. La sostanza in questione prende il nome di ajoene. Come spiega lo stesso Jakobsen, “l'ajoene risulta in grado di supportare e migliorare i trattamenti basati sugli antibiotici convenzionali”. È proprio dalla combinazione di questi due elementi che il ricercatore ha potuto trarre risultati positivi per il proprio studio. Per ottenere i risultati sperati, aggiunge Jakobsen, sarebbe necessario mangiare circa 50 teste d'aglio al giorno. Si tratta, ovviamente, di un obiettivo impossibile.

Questa scoperta però secondo le conclusioni degli stessi ricercatori, rappresenta un fondamentale punto di partenza. Per questo motivo essi lavoreranno per riprodurre in laboratorio questa sostanza naturale che potrebbe risultare davvero utile nel contrastare le infezioni batteriche.
 

Fonte: http://news.ku.dk/all_news/2014/02/garlic-counteracts-virulent-bacteria/



Data pubblicazione 26 marzo 2018