Curiosità

Consigli utili per il tuo benessere!

Infuso di ciliegia: un ottimo rimedio depurativo e drenante


Il primo sole è arrivato, il freddo sembra un lontano e spiacevole ricordo, è quindi l'ora di alleggerire l'armadio ma anche il nostro corpo. Per prepararci ad affrontare al meglio la bella stagione è indispensabile liberarsi dalle tossine accumulate in inverno, iniziando un preciso percorso detox.

Quindi pronti con alimentazione leggera ed equilibrata, molta acqua e perché no, un naturale consiglio della nonna per un'efficace azione depurativa e drenante.

Scopriamolo insieme:

La saggezza della nonna suggerisce, per provare a “sgonfiarci”, di preparare un bell'infuso, sfruttando le qualità di una parte insolita delle ciliegie: il picciolo.

La ciliegia è un frutto ricco di proprietà e dai tempi dei tempi le sono riconosciute grandi potenzialità fitoterapiche, ma non tutti sanno che anche i piccioli hanno delle qualità salutari e che possiedono caratteristiche diuretiche e antinfiammatorie.

Andiamo quindi a scoprire questa facile e veloce preparazione.

Ingredienti:

-5 g di piccioli

-100 ml d'acqua

-1 cucchiaino da cucina di miele (a piacimento)

Preparazione:

La prima cosa fondamentale è fare una bella scorpacciata di ciliegie, ma visto che “una tira l'altra” questo non rappresenterà assolutamente un problema; il secondo passaggio è quello, mentre vi gustate questo splendido frutto, di mettere da parte i piccioli.

In un secondo momento prendete un pentolino d'acqua, mettetelo al fuoco e aggiungete i piccioli, a fiamma moderata fate bollire il tutto per 10 minuti. Dopodiché spegnete il fuoco, filtrate e dolcificate a piacimento.

Bevendo 2 o 3 bicchieri di questo salutare infuso, ne sentirete certamente i grandi benefici.

Naturalmente prima chiedete sempre consiglio al vostro medico o al vostro farmacista!


Data pubblicazione 07 maggio 2018