Curiosità

Consigli utili per il tuo benessere!

Frutta di stagione, cosa ci riserva l’autunno?



L’autunno è la stagione dei colori caldi e vivaci, e come ogni stagione porta con sé anche un’altrettanta varietà di frutti da gustare.

Vediamone alcuni tra i più caratteristici:


  • Castagna

Ricca di vitamine, carboidrati e sali minerali, la castagna viene  spesso consigliata in casi di anemia, stanchezza e stitichezza. Proprio in virtù della sua abbondanza di carboidrati (84%), è considerata un’ottima alternativa gluten free dagli intolleranti.


  • Melograno

Originario della Cina, questo particolare frutto è ricco di vitamina C e fenoli, che lo rendono un portentoso antiossidante.


  • Caco

Dato il suo particolare sapore il caco non piace a tutti, ma possiede interessanti proprietà. È infatti ricco di zuccheri semplici, facilmente assimilabili e quindi adatti a chi pratica sport e ha un bisogno immediato di energia. Inoltre i cachi sono ricchi di potassio, ben 170 mg ogni 100 grammi!


  • Mela

Nonostante ormai sia considerata un frutto a stagionalità continua, la mela vede il suo periodo di maggior splendore proprio in autunno. In questo periodo infatti possiamo trovarne diverse varietà, come ad esempio le mele Fuji che possiedono una concentrazione più alta di polifenoli e flavonoidi.

 

Data pubblicazione 19 settembre 2017