Curiosità

Consigli utili per il tuo benessere!

Datteri non solo a Natale, un ottimo frutto ricco di proprietà


Protagonista delle tavole natalizie, apprezzato per la sua dolcezza, il dattero è un ottimo concentrato energetico, ma non solo.
Non tutti sanno infatti che il dattero è un frutto ricco di proprietà e vitamine che, se consumato regolarmente e in modo adeguato, può apportare ottimi benefici al nostro organismo.

Ricco di ferro, di sali minerali, potassio e fosforo è considerato un ottimo rimineralizzante naturale. Il dattero rappresenta una buona fonte di fibre e di vitamine del gruppo B, come la vitamina B1, B2, B3 e B5. Inoltre, contiene vitamina C ed è considerato un vero e proprio antinfiammatorio naturale adatto per combattere raffreddori e irritazioni delle vie respiratorie.
Grazie agli zuccheri naturali, come il fruttosio, è una fonte di energia immediatamente a disposizione dell'organismo.
Per tutti questi motivi i datteri rappresentano uno “spezzafame” salutare da consumarsi di tanto in tanto, durante i giorni di attività lavorativa o di studio. In più, possono essere utilizzati per dolcificare evitando lo zucchero.

Grazie alle fibre naturali i datteri contribuiscono inoltre al buon funzionamento del sistema digestivo e sono particolarmente indicati per prevenire la stitichezza.
Un consiglio per chi soffre di stipsi: provare ad immergere qualche dattero in un bicchiere d'acqua per tutta una notte e al mattino, per risvegliare l'intestino, consumare sia il liquido ottenuto che i frutti stessi.


Data pubblicazione 14 dicembre 2017