Curiosità

Consigli utili per il tuo benessere!

Cosa mangiare e cosa evitare in estate?



L’estate si avvicina e, con lei, il caldo, la spossatezza e l’aumento di sudorazione. È importante quindi conoscere quali sono gli alimenti ideali da consumare e quali invece è meglio evitare.
Vediamone alcuni:

 

  • Frutta e verdure in quantità

In entrambi i casi, si tratta di alimenti freschi e ricchi di sali minerali e sostanze utili a contrastare la ritenzione idrica. In particolare, se l’abbronzatura è uno dei vostri obiettivi, i vegetali arancioni possono sicuramente darvi una mano grazie all’apporto di carotenoidi.

 

  • Cibi proteici

Mantenere il giusto apporto di proteine è importante, e l’estate non fa certo eccezione. Privilegiate il pesce fresco e le carni bianche, e se siete amanti della cucina internazionale provate le uova a colazione!

 

  • Sali minerali

Con l’aumento della sudorazione dovuto all’afa estiva, diventa quanto più necessario reintegrare i Sali minerali. La banana ad esempio è ricca di potassio, importantissimo per garantire il corretto grado di idratazione dei tessuti.

 

  • Alimenti digeribili

Meglio evitare i cibi che impegnano eccessivamente l’apparato digerente, poiché richiedono importanti quantità di sangue per sostenere i processi digestivi. In questo modo il flusso cutaneo di sangue viene ridotto, rendendo difficoltosa la dispersione del calore corporeo.

 

  • Meno cibi salati

Infine, è consigliabile ridurre il quantitativo di sale. Il sale infatti, è il principale responsabile della ritenzione idrica che causa gonfiore alle gambe.

 

Data pubblicazione 01 giugno 2017