Curiosità

Consigli utili per il tuo benessere!

Combattere il caldo: gli alimenti rinfrescanti



Quando il caldo estivo comincia a farsi pesante, una buona soluzione per mantenersi freschi ed idratati può essere quella di mangiare i cosiddetti “alimenti rinfrescanti”, in grado di fornirci non solo il necessario apporto di acqua ma soprattutto di preziosi sali minerali e vitamine.

Vediamo quali sono i principali cibi appartenenti a questa particolare categoria.

Cetriolo

Con sole 12 calorie ogni 100 grammi il cetriolo è uno dei vegetali più ricchi d’acqua in assoluto, ne contiene infatti addirittura il 97,6%!

Oltre a ciò, è ricco di Vitamina C e sali minerali come potassio e magnesio, che lo rendono un perfetto alimento estivo idratante e rinfrescante.

Lattuga Iceberg

Questa particolare varietà di lattuga deve il suo nome ad una storia curiosa: nel 1800 veniva trasportata dai luoghi di raccolta in Nord America fino agli stati più caldi del sud in vagoni coperti di ghiaccio, per mantenerne la freschezza e la caratteristica croccantezza.

Tra tutti i tipi di lattuga è quella che contiene più acqua, arrivando fino al 94%. Ciò la rende perfetta da servire in tavola nei giorni più caldi.

Melone

Insieme all’anguria, di cui abbiamo parlato in questo articolo, il melone è considerato il frutto estivo per eccellenza. Con poche calorie e il 90% d’acqua, è l’ideale da assaporare in spiaggia per rinfrescarsi.

Pomodoro

In questa lista non poteva mancare il pomodoro, da abbinare con mozzarella e qualche foglia di basilico per preparare una freschissima Caprese!

E voi conoscete altri alimenti freschi ed idratanti da aggiungere?

 

Data pubblicazione 09 agosto 2017