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Colesterolo alto: cosa mangiare per evitarlo



Il colesterolo è una sostanza molto importante, ma quando è alto può causare danni anche gravi all’organismo. Di per sé infatti, il colesterolo è indispensabile per la vita: lo troviamo nella struttura delle membrane cellulari, è coinvolto nella produzione di vitamina D e nei processi di produzione degli ormoni sessuali e steroidei.

Alti livelli di colesterolo nel sangue però, sono spesso associati a patologie cardiovascolari ed è quindi necessario fare attenzione.

Questa situazione, nota anche come ipercolesterolemia, si verifica quando tale sostanza è presente in eccesso nel sangue. Cosa fare quindi per evitarla?

In linea di massima, per mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo una dieta ricca di verdura, legumi, frutta e cereali integrali è sicuramente d’aiuto.

Possiamo quindi elencare alcuni alimenti da preferire nella vostra dieta:

1.     Cibi ricchi di grassi Omega 3 come olio di semi di lino, olio di soia, noci, sgombro e acciughe

2.     Cibi ricchi di grassi Omega 6 come mandorle, nocciole, arachidi e legumi

3.     Cibi ricchi di grassi Omega 9 come olive e olio d’oliva

4.     Cibi ricchi di fibre come frutta, verdura e cereali integrali

Da evitare invece alcolici, caffè e alimenti come formaggi grassi, latte e yogurt intero, grassi animali e vegetali saturi.

Data pubblicazione 15 maggio 2017