Curiosità

Consigli utili per il tuo benessere!

Cioccolato: proprietà e benefici per la salute


È appena finita la Pasqua, ma se avete fatto delle grandi abbuffate di cioccolato niente paura: se il cioccolato era fondente infatti, possiamo consolarci dai peccati di gola pensando alle tante proprietà nutritive e salutari che esso possiede.
Il cioccolato fondente, grazie alle sue qualità fa bene al nostro organismo sotto tanti punti di vista, andiamo nello specifico a scoprirli tutti.

Prodotto per la prima volta nella storia nel 1879 a Berna da Rodolphe Lindt, il cioccolato amaro contiene magnesio, potassio, fosforo, ferro, calcio e vitamine del gruppo A e B, risultando un alimento unico.

Aiuta il nostro cuore

L'ingrediente più salutare del cioccolato è senza dubbio il cacao, che rappresenta una delle più ricche fonti di flavonoidi, ovvero antiossidanti presenti negli alimenti di origine o derivazione vegetale. È proprio sullo studio dei flavonoidi e in particolare dell'epicatechina, una sostanza che agisce sulle fibre muscolari del cuore consentendo alle arterie di mantenersi flessibili e dilatate, che si basa la teoria di un gruppo di ricercatori dell'Università della California di San Francisco.

I ricercatori sostengono che il cioccolato aiuti a rafforzare il nostro cuore, e nello specifico aiuterebbe le arterie a mantenersi pervie, cioè aperte e dilatate, consentendo al cuore di proteggersi da eventi problematici.

Può contribuire a migliorare la circolazione sanguigna

Uno studio condotto da ricercatori olandesi e pubblicato sugli Archives of Internal Medicine ha evidenziato che le persone che assumono regolarmente cacao hanno valori più bassi di pressione arteriosa e, quindi, una minore esposizione ad eventi cardiovascolari. Ciò sarebbe dovuto all’elevato contenuto di antiossidanti, in particolare flavonoidi.

Fa bene alla pelle

Ancora grazie all'azione antiossidante il cioccolato farebbe bene alla nostra pelle, proteggendola dai raggi UV.

Stimola l'apprendimento

Grazie al suo contenuto energizzante, il cioccolato aiuterebbe la nostra mente rendendola più attiva e favorendo dunque l'apprendimento.


Quindi da tutto ciò si evince che, consumato con il giusto equilibrio e nelle giuste dosi, il cioccolato ha effetti benefici sul nostro organismo.

A patto che non diventi un'abitudine troppo frequente, facciamoci dunque consolare e coccolare dalla nostra giusta dose di cioccolato!


Data pubblicazione 16 aprile 2018