Curiosità

Consigli utili per il tuo benessere!

Ananas, un frutto miracoloso?



Appartenente alla famiglia delle Bromeliacee, l’ananas è un frutto che gode di molteplici proprietà.

Originario del Sud America, deve la sua diffusione in Europa e nel resto del mondo a Cristoforo Colombo che per primo lo vide a Guadalupa e rimase affascinato dalla sua forma curiosa.

In Europa oggi viene consumato prevalentemente in scatola (pensate, è il frutto in scatola più consumato in assoluto), ma è da fresco che conserva tutti i suoi principi nutritivi, risultando di gran lunga più efficace.

Costituita per quasi il 90% da acqua, l’ananas deve i suoi benefici principalmente alla presenza della bromelina, un enzima presente soprattutto nel gambo e in grado di rendere facilmente digeribili anche le proteine più complesse, rendendo così l’ananas un ottimo aiuto per il processo digestivo.

Oltre che un’eccellente frutto digestivo, l’ananas è considerato anche uno dei frutti più efficaci per combattere la cellulite grazie agli acidi organici in esso contenuti, che con la loro funzione diuretica riescono a contrastare la ritenzione idrica.

Non sono da sottovalutare infine gli effetti benefici che l’ananas ha sulla pelle: la viamina C e il betacarosene in esso contenuti aiutano a mantenere la pelle luminosa ed elastica, rallentando e contrastando la formazione delle rughe.

È dunque l’ananas la soluzione a tutti i mali? Naturalmente no, un solo frutto da solo non può eliminare la cellulite o far sparire le rughe, ma sicuramente inserire nella propria dieta un po’ di ananas può aiutare a migliorare il benessere quotidiano e a mantenersi in forma. Siete d’accordo? 

Data pubblicazione 03 novembre 2016