Curiosità

Consigli utili per il tuo benessere!

Alimenti integrali: che cosa sono e perchè fanno bene?


 

Mangiare cibi integrali apporta veramente numerosi benefici alla nostra salute?

La risposta a questa domanda è sì!

Più precisamente molte ricerche scientifiche hanno dimostrato che il consumo di cibi integrali rappresenta un prezioso alleato per la nostra salute, mangiare integrale farebbe bene al nostro organismo a 360°.

Prima di cercare di scoprire quali sono i reali motivi per cui dovremmo preferire i prodotti integrali a quelli raffinati, è utile capire con precisione che cosa sono esattamente questi alimenti e come poter fare per individuarli e riconoscerli.


Cosa sono gli “alimenti integrali”?

Gli alimenti integrali sono composti esclusivamente da chicchi interi di cereali o da farine che derivano dalla macinazione di questi. Più precisamente, i cereali integrali contengono tutte e tre le parti del chicco intero: crusca, endosperma amidaceo e germe.

Ma quali sono i cereali più comuni?

Il frumento integrale, il riso bruno, il riso selvatico, la segale, il mais, l’avena, l’orzo integrale, il farro, il miglio, la quinoa, il kamut, il grano saraceno, il grano duro perlato, l’amaranto, il sorgo, e le farine che ne derivano.

Come riconoscerli “sugli scafali”?

Per evitare di acquistare “un falso integrale” è necessario leggere attentamente la lista degli ingredienti in etichetta, che sono elencati in ordine di quantità decrescente. Per primi quindi devono comparire gli ingredienti integrali.

Perché è meglio consumare cibi integrali rispetto a quelli raffinati?

I vantaggi di questi prodotti rispetto a quelli raffinati quindi riguardano principalmente la maggior quantità di fibra, di minerali e di vitamine presenti in essi.

La fibra infatti:

  • aumenta il senso di sazietà e facilita il transito intestinale;
  • riduce l'assorbimento di grassi e colesterolo;
  • è ricca di vitamine del gruppo B;
  • riduce l'assorbimento di sostanze cancerogene;
  • regolarizza la glicemia, abbassando l'indice glicemico del pasto.
     

Fonte: https://www.vegolosi.it/news/alimenti-integrali-cosa-sono-perche-fanno-bene-e-come-riconoscerli/



Data pubblicazione 02 febbraio 2018